Al fine di trattare sapientemente le malocclusioni è necessario conoscere ogni loro forma e grado di sviluppo: la diagnosi ed il conseguente studio del caso sono il momento più importante di approccio ad una malocclusione ed è tesa ad identificare il tipo di patologia in esame ed a pianificare le corrette misure terapeutiche richieste dal caso.
In campo ortodontico esistono diversi tipi di approccio in relazione all’epoca di intervento ed al tipo di tecnica utilizzata.
Ortodonzia intercettiva
È un tipo di trattamento che comprende un approccio di tipo “ortopedico” che prevede l’applicazione di forze consistenti attive a livello scheletrico e l’approccio di tipo “funzionale” che sfrutta l’azione correttiva svolta dai muscoli.
Ortodonzia fissa
È comunemente applicata su elementi dentari permanenti ed è molto efficace nel modificare posizioni dentali anomale; può essere applicata sulla parte esterna dei denti (vestibolare) o sulla parte interna (linguale) con notevoli vantaggi estetici.
Negli ultimi anni si è sviluppata una tecnica di trattamento ortodontico (“invisibile”) che utilizza delle mascherine trasparenti con notevolissimo vantaggio estetico; è necessario comunque sapere che tale tecnica è indicata per casi adeguatamente selezionati e che la collaborazione del paziente è fondamentale per un risultato soddisfacente.